Consiglio di
Amministrazione
Ph.D. Arch. Roberta BALDASSARRE
Presidente

Ph.D. Manuela GIANANDREA
Segretario

Dr. Pierluigi COSTANTINI
Tesoriere



Manuela GIANANDREA
Probiviro

Manuela Gianandrea si è laureata nell’a.a. 1999/2000 con lode in Lettere moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi in Storia dell’arte medievale. Nel medesimo ateneo è vincitore nel 2000 di una borsa di studio per la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna, presso cui nel 2003 si diploma con la votazione di 70/70 con lode; nello stesso anno, sempre presso “La Sapienza”, è vincitore con borsa del concorso di dottorato di ricerca in Storia dell’arte. Nel 2006 consegue il dottorato di ricerca con una tesi in Storia dell’arte medievale e nel 2008 vince il concorso da ricercatore nel settore L-ART/01 presso la Sapienza Università di Roma. Attualmente è docente di Storia dell’arte medievale presso il medesimo ateneo e professore a contratto nello stesso settore presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Collabora con la Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma e con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani (voci per il Dizionario Biografico degli Italiani e per l’Enciclopedia Universale).
Si è occupata poi della realizzazione di grandi eventi culturali di stampo scientifico, come la mostra Il Settecento a Roma (Roma, Palazzo di Venezia, 10 novembre 2005-26 febbraio 2006), a cura di A. Lo Bianco e A. Negro e il Convegno internazionale di studi Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi (Sapienza Università di Roma, 25-28 ottobre 2006), ha curato poi, con Elisabetta Interdonato e Federica Papi, la mostra La lupa e la sfinge. Roma e l’Egitto dal mito alla storia (Roma, Castel Sant’Angelo, giugno-settembre 2008). Ha collaborato inoltre con la Regione Lazio per campagne di revisione, aggiornamento e informatizzazione delle schede di catalogo OA.
È autrice di una monografia dal titolo La scena del sacro. L’arredo liturgico nel basso Lazio tra XI e XIV secolo (Roma, Viella, 2006), di vari articoli su riviste scientifiche (Arte Medievale 2004; Studi Romani 2010; Rivista di Storia della Miniatura 2011) e di numerosi saggi in importanti volumi (Vetrate medievali in Europa, a cura di X. Barral i Altet, Jaca Book, 2003; Il Medioevo, a cura di U. Eco, EncycloMedia, 2009; L’icona murale di Santa Sabina all’Aventino, a cura di C. Tempesta, Gangemi, 2010; Molise preromanico e romanico, a cura di F. Marazzi, Jaca Book, 2011); ha partecipato in qualità di relatore a vari convegni internazionali (AISCOM 2007, IRCLAMA 2009, Parma 2009, 2010 e 2011).
Accanto all’attività scientifica ha coltivato un forte interesse per la didattica e la comunicazione culturale, cooperando con numerose associazioni culturali e società di servizi (Zetema-Civita) per le visite guidate e con media per documentari storico-artistici.